1 agosto 2011

Temporale a Kreuzberg

Bergmannstrasse, Kreuzberg, Berlino. Agosto 2011

Temporali e schiarite qui a Berlino. Finalmente non più quella pioggerellina ininterrotta e snervante che nell’ultima settimana ci è penetrata fino alle ossa. È quindi il momento giusto per passare dalla U-Bahn alla bicicletta.


Non proprio di buon’ora, siamo andati in Alexanderplatz all’agenzia Fat Tire Bikes, che ci ha offerto due comode bici per muoverci in città nei prossimi sei giorni. Tanto per sgranchire un po’ le gambe, abbiamo imboccato la mastodontica Karl-Marx Allee fino a Frankfurter Tor, e da lì al cuore del quartiere di Friedrichshain, animato da locali e ristoranti con tutte le cucine del mondo. Poi l’inevitabile East Side Gallery e la spiaggia di Oststrand. Che per la verità oggi non era granché affollata: schiarite sì, ma non proprio sole estivo.

Un veloce passaggio in albergo per un appuntamento di lavoro, poi nuovamente in sella per ulteriori sopralluoghi. Dorotheenstädtischer Friedhof, il piccolo cimitero in Chausseestrasse dove è sepolto Bertolt Brecht, che tra l’altro aveva abitato a lungo in una casa a pochi metri da lì, per stare vicino ai suoi idoli: Hegel e Fichte, ospiti dello stesso cimitero. Dove tra l'altro c’è anche la lapide di Schinkel.

Pedala pedala, seguendo la Invalidenstrasse siamo passati per l’impressionante Berlin Hauptbahnhof, e da lì lungo la riva sinistra della Spree fino al grande prato davanti al Budestag, in questi giorni affollato di italiani.

Serata a Kreuzberg, nella cara Bergmannstrasse, fitta di negozietti e locali. Qui, prima di concludere con una deliziosa cena da Knofi, siamo stati investiti da un grandioso temporale.


Natalino Russo, Berlino.

Nessun commento:

Posta un commento