Oggi rilancio questo blog, nato qualche anno fa e rimasto abbandonato. Si intitola Mohole, come il nome di un personaggio di alcune mie storie. Mohole non l'ho inventato io, ma il grande Calvino: infatti è il nome di un suo personaggio, piazzato in bella antitesi a quell'altro, Palomar, che hai poi dato il titolo a una nota raccolta di racconti. Mount Palomar è una montagna cilena, sulla quale è stato piazzato un famoso osservatorio astronomico: il Palomar di Calvino osserva il mondo come il telescopio scruta lo spazio, alla ricerca di pianti sconosciuti e stelle lontane. Mohole avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni di Calvino, personaggio dalle caratteristiche opposte rispetto a Palomar. Mohole (da Moho hole) è il nome di un progetto di perforazione della crosta oceanica; quindi si sarebbe trattato di un personaggio dal carattere introspettivo, tutto rivolto all'osservazione del sé. Ma Calvino si rese conto che anche il guardare dentro di sé è ricerca, e del resto Palomar, oltre a scrutare il mondo, osservava anche se stesso. Quindi decise di abbandonare Mohole, che a quanto pare non è mai stato protagonista di racconti e vicende.
Uno dei protagonisti di "Fratture", una mia raccolta di racconti uscita qualche anno fa, si chiama proprio Mohole. E così anche questo blog.
Posto un post, lo faccio appost, ma è solo una prova. La primavera è nel pieno e la casa va riscaldandosi. Si sta bene, al mattino, a lavorare ascoltando la radio e battendo le dita sui tasti. Sto provando le funzioni del blogger di blogspot. Forse, dico forse, mi deciderò ad usare questo strumento, e probabilmente lo linkerò al mio sito.
Nessun commento:
Posta un commento