15 gennaio 2011

Fungo

In un bosco dei Monti Simbruini, Italia
Un ragnetto avanza zampettando nel sottobosco. Improvvisamente comincia a piovere e lui decide ripararsi sotto una specie di ombrello che spunta tra le foglie. Poi alza lo sguardo e, con la sua vocina da ragnetto, timidamente gli domanda: "Ma tu sei un ombrello o... fungi da ombrello?".
E lui, sornione: "Fungo".

14 gennaio 2011

Rotpunkt

Fundació Joan Miró, Barcelona. L'uscita sul terrazzo
Nella marea di riviste e quotidiani che inonda le edicole è molto raro trovare qualche pubblicazione che riporti, accanto alle fotografie, il nome dell’autore. È un’abitudine molto italiana, e molto odiosa. Non solo per chi, come me, fa il fotografo per lavoro; ma anche per i lettori, che in questo modo si abituano a considerare la fotografia come una merce di poco valore.

13 gennaio 2011

Il bastone e la carota

Tassisti in una stazione di calesse. Tozeur, Tunisia
Tunisia. Nella notte è stato ucciso un tassista che aveva violato il coprifuoco. Il presidente Ben Ali ha rimosso il ministro dell’interno Rafik Haj Kacem e il capo di stato maggiore dell’esercito. Ha promesso anche il rilascio dei manifestanti arrestati in questi giorni. Un segnale di apertura in vista dello sciopero generale? Sarà sufficiente?

12 gennaio 2011

Dove va la Tunisia?



In questi giorni i tunisini protestano contro l’aumento dei prezzi, soprattutto dei generi alimentari. Il governo risponde con l’esercito e col coprifuoco, causando morti e maltrattamenti. Le agenzie parlano di probabile golpe. In Tunisia ho fatto un breve viaggio tre anni fa insieme agli amici del Gruppo Speleologico Grottaferrata. Anche per quei ricordi, evocati dalle foto scattate laggù, oggi mi fa un brutto effetto sentir parlare di posti come Tozeur, dove passarono i famosi treni e dove oggi la gente muore per non morire di fame. 

Se

Scala interna alla Sagrada Familia, Barcelona
Giovedì 13 gennaio, cioè domani, la Corte Costituzionale si pronuncia sulla legittimità dello scudo che finora ha consentito a Silvio Berlusconi di non presentarsi ai processi in cui è coinvolto. I giudici si sono riuniti ieri mattina. Quindi, presumibilmente, hanno già deciso. Il dado è tratto, pare. Cosa uscirà da quel verdetto?