2 dicembre 2007

Grotte e rivoluzione

Alle 18.05 di ieri, durante la trasmissione Geo&Geo di Raitre, è andato in onda il documentario "Grotte e Rivoluzione", nato da un'idea di Tullio Bernabei, girato con la collaborazione degli speleologi Fabio Siccardi e Riccardo Dall'Acqua, e patrocinato dalla Società Speleologica Italiana.

Non posseggo un televisore, ma il film lo avevo già visto in altre sedi. E' davvero molto bello e ben fatto. Racconta la vita di un personaggio di nome Antonio Nuñez Jiménez (1923-1998), cardine della vita culturale e politica di Cuba. Oltre ad aver fondato la Sociedad Espeleológica de Cuba (SEC), Nuñez fu tra i primi ad attribuire alla geografia e all'esplorazione (della sua isola come del resto del pianeta) un valore fondamentale per addivenire a una condizione di giustizia sociale e ambientale. Anche per questo, da stretto collaboratore di Fidel Castro, fu tra i promotori e attuatori della revolución, e assunse importanti incarichi governativi. Fu un esploratore e viaggiatore instancabile: scrisse, documentò, fotografò senza sosta.

Lo incontrai nel 1996, durante un mio breve viaggio a Cuba, in visita alla SEC. Mi accolse con grande entusiasmo, mettendomi a disposizione la sede e i mezzi della Fundación de la Naturaleza y el Hombre (oggi a lui intitolata). Lo intervistai e ritrassi in fotografia. Mi raccontò episodi incredibili di una sua recente impresa, la discesa in canoa del Rio Orinoco. Aveva settantatré anni, ma sembrava un ragazzino. Mi mostrò molte foto, alcune delle quali lo ritraevano insieme a Ernesto Rafael Guevara de la Serna, il "Che". Fui percorso da un brivido. Ero a Cuba da qualche giorno, ma soltanto in quel momento realizzai che mi trovavo immerso in un pezzo di storia del Novecento: battaglie, volti e suoni giunti fino a noi solo come illusioni lontane, o come fumosi miti, su quell'isola erano realtà.

Un film sulla vita di Antonio Nuñez Jiménez è un film su Cuba e sul suo popolo. Anche per questo temevo che la Rai, pur avendolo acquistato da tempo, non lo mettesse mai in onda. Invece lo ha trasmesso. E lo hanno guardato 1.981.000 spettatori (dati Auditel).

Che in questo paese stia cambiando qualcosa?

Per informazioni sul film: www.grotterivoluzione.it